ATELIER DEL RACCONTO

NOI DELLA FIBROMIALGIA. Il laboratorio per dare voce a un dolore che scorre

Un trio originale ad accogliere donne speciali  venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18,30 presso i locali dell’Associazione QuiEOra di Torino. Una Master Reiki, una consulente autobiografica  ghost writer e una counselor di eccezione ricevono un bel gruppo di “donne accomunate dall’esperienza quotidiana del vivere il male invisibile che non lascia tregua, la fibromialgia”.

Si presentano puntuali alla presentazione del laboratorio NOI DELLA FIBROMIALGIA – altrimenti detti: comunemente sani, diversamente malati. Desiderano capire cosa possono ancora fare per affrontare a viso scoperto quel male che subdolamente le  coglie ogni giorno alle spalle.

Perché è vero che la pratica del reiki, come la pratica della scrittura autobiografica non guarisce nessuno, tanto meno un male che a torto si considera ancora troppo vago per riuscire a dare certezza di cura. Ma è un fatto che ci sono tanti malati che hanno certezza di dolore a fronte di vaghezza di cura.

E allora ben venga il sollievo che può dare ogni complemento a una cura che tanto si sta ancora attendendo. Come praticare il reiki può diventare balsamo per quelle energie che un ammalato chiama a raccolta coraggiosamente ogni giorno ma che spesso lo abbandonano. Ben venga la pratica della scrittura per cercare e trovare le parole della cura, balsamo per il cuore e per l’animo così provato dall’invisibilità del male…perché in troppi ancora pensano che … il fibromialgico c’ha solo storie… e quindi rende accettabile il fatto che magari questo male potrebbe albergare solo nella mente di qualcuno, se non tutti gli ammalati. Comodo, per chi vive come eccezionale alzarsi la mattina con un doloretto qua e là, a fronte della rara e piacevole sorpresa che prova il fibromialgico nel salutare una giornata senza dolore.

Ma noi tre donne speciali ci proviamo! Un laboratorio da vivere come gruppo che intesse una rete, fatta di pratiche che fanno bene, nella ricerca delle parole per raccontare l’invisibilità che si sentono addosso i fibromialgici, che si alzano comunque tutte le mattine per vivere la giornata senza sconti, come si chiede alle persone comunemente sane…concedendo loro al massimo di essere considerate diversamente malate.

Da non perdere il primo di otto incontri. Giovedì  20 febbraio, ore 17,30 presso Associazione QuiEOra in Via Torricelli 35 a Torino.

Insieme ad Antonella la Master Reiki e Rossella la consulente autobiografica, a condurre il laboratorio, tenendo il bandolo di una matassa che diventerà solida rete per tutti i partecipanti, ci sarà Stefania,  una counselor d’eccezione. Una donna che sa di cosa si parla, perché affronta la malattia ogni giorno.

Per info e prenotazioni scrivere a noidellafibromialgia@gmail.com o telefonare al 3336051535